Seguici

Novità sull’utilizzo di Google Analytics

Il 23 giugno 2022 il Garante della Privacy italiano ha ammonito un’azienda per l’utilizzo di Google Analytics 3, ritenuto ora non conforme alle norme della privacy specificate nel GDPR (regolamento Ue sulla privacy n. 2016/679). Analytics 3 è uno strumento, largamente utilizzato, per ottenere statistiche approfondite su chi visita le pagine del proprio sito web. Con il provvedimento, il Garante ha avvisato aziende e pubbliche amministrazioni che, dopo novanta giorni dalla pubblicazione dello stesso (scaduti lo scorso 21 settembre), sarebbero state avviate ispezioni per accertare chi è in regola e chi no, provvedendo ad eventuali sanzioni per gli irregolari. Tra le caratteristiche contestate del servizio vi è il trasferimento dei dati verso gli Usa senza garanzie di trasparenza per gli utenti.

 

Ci sono soluzioni al problema?
La questione ha scosso il mondo del web, molti esperti si sono espressi con pareri divergenti. Noi di VISYSTEM, a fronte di ciò, suggeriamo due possibili azioni da intraprendere:
1) disattivare completamente Google Analytics dal tuo sito e, in alternativa, verificare con il tuo fornitore di hosting se rende disponibili servizi integrati di statistica gratuiti conformi con il GDPR (se hai bisogno, VISYSTEM ha la soluzione per te);
2) continuare ad utilizzare Google Analytics installando necessariamente la nuova versione, la 4, che è stata recentemente rilasciata e che, funzionando in modo diverso dalla precedente, potrebbe risultare accettabile per il Garante. Tuttavia, nulla è ancora certo in quanto l’Autorità non si è ancora espressa sull’aggiornamento. Per completezza di informazione, ti avvisiamo inoltre che Google Analytics 3 smetterà di raccogliere dati a partire dal 1 luglio 2023.

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci allo ☎ 0421.280444 oppure a 📧 staff@visystem.com, un nostro incaricato sarà a disposizione per aiutarti.

 

Contattaci ora