Giovevoli Pillole da Banco
La novità editoriale del Natale 2023 è “Giovevoli Pillole da Banco”, l’ultima fatica letteraria di Luciano Guareschi. Una esilarante ed impareggiabile raccolta di sketch umoristici e satirici, ambientati per lo più a Portogruaro e dintorni, ma che non risparmiano niente e nessuno dell’intero pianeta.
VISYSTEM ne ha curato l’intera edizione, come per le precedenti due opere dello scrittore, selezionando con questi il materiale pubblicato tra il 2004 ed il 2022 sulle testate giornalistiche Portogruaro.Net ed Erreuno Portogruaro, e riunendolo in un unico zibaldone dalle cui pagine fanno capolino personaggi ed avvenimenti, appartenenti ormai alla memoria dei più grandi ed entrati nella storia locale e nazionale, qui inquadrati dalla lente d’ingrandimento di Guareschi che, con il sapiente sarcasmo e la pungente ironia che lo contraddistinguono, fatti spesso anche di termini spinti e diretti, riesce a strappare una risata perfino su quei temi che solitamente irrigidiscono l’opinione pubblica.
Certo, al giorno d’oggi forse non ne siamo nemmeno più abituati, ma quel politicamente scorretto che di tanto in tanto si affaccia in alcune “pillole” ci restituisce un’immagine genuina e priva di malizia di chi, in maniera diretta e senza molti filtri, ama raccontare le cose come stanno e da’ voce alle chiacchiere da bar che esprimono da sempre la temperatura del sentire popolare.
Suscita poi una certa tenerezza leggere anacronisticamente al presente di persone e fatti che per noi sono collocati ormai in un passato recente, ma al contempo, come in una macchina del tempo, ci permette di reimmergerci in un ambiente che abbiamo ormai dimenticato, fatto di battute dialettali, usanze, odori e sapori che fuoriescono dalle pagine del libro inebriando la nostra memoria.
La pubblicazione è disponibile per l’acquisto online sul nostro sito a questo LINK, oppure presso la Libreria Al Segno (Calle Beccherie, 8 – Portogruaro) e l’InfoPoint Turistico (Piazza della Repubblica, 7 – Portogruaro).